Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI: Dealessi più Bellotti, e Gropello si scopre vincente (2-1)
ALLIEVI: Dealessi più Bellotti, e Gropello si scopre vincente (2-1)
News pubblicata il 27-10-2014

ALLIEVI PROV.LI PV
Girone B: 7a Giornata

VIRTUS LOMELLINA 1
Gropello San Giorgio 2
(p.t. 0-1)

*** G.S.D. VIRTUS LOMELLINA: Alecci, Ndoja, Guardi, Tomasoni, Lombardi, Navicelli (dal 42' s.t. Tacchini), Florea, Bursuc, Rocca (dal 1' s.t. Sartori), Pavesi (dal 32' s.t. Russotti), Luccardini. All.: Bellingeri.

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Marchisoni, Zucchi (dal 33' s.t. Errici), Negri (dal 5' s.t. Bagnoli), Magnante, Sperati, Lovati (dal 15' s.t. Petrazzoli), Sacchi (dal 39' s.t. Liccardi), Paribello (dal 26' s.t. Ghiura), Bombonato (dal 20' s.t. Aouadi), Bellotti, Dealessi. All.: Albani / Rolla.

*** ARBITRO: Fabrizio Negri (sezione Lomellina).
*** MARCATORI: P.T.: 35' Dealessi; S.T.: 13' Bellotti, 19' Tomasoni.
*** AMMONITI: Pavesi, Luccardini (Virtus Lomellina).
*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
Clicca QUI per la classifica dopo 7 giornate.

Ci voleva, ci voleva davvero. Nell'ultimo turno di andata il Gropello San Giorgio Allievi riesce finalmente a togliersi di dosso quello zero in classifica che suonava beffardo (dopo che il ritiro del Dorno ci aveva tolto i punti del netto successo contro i nero-arancio) ed a cedere (volentieri) l'ultimo posto del girone a quella VIRTUS LOMELLINA battuta (2-1) domenica a Sannazzaro de' Burgondi. Se onestamente il pubblico di casa non aveva tutti i torti quando recriminava su un goal annullato per un offside (come minimo) dubbio, va detto che, in quanto a mole di gioco ed occasioni create, i gropellesi hanno strameritato la vittoria.

I tre punti sono il frutto di una buona prova di squadra, ma parlando di individualità è d'obbligo sottolineare il contributo che Mattias Dealessi ha saputo fornire. Abitualmente impiegato nella categoria Juniores (in cui aveva giocato pure qualche ora prima), a Sannazzaro ha debuttato fra i coetanei: esordio con goal, e con una prestazione nel complesso decisamente positiva. Per lui è stato il week-end perfetto: successo di sabato a Sartirana con la Juniores, vittoria la domenica tra gli Allievi.

Primo tempo a tinte bianco-viola; dopo una partenza in sordina la squadra cresce fino a prendere in mano l'incontro, con un Matteo Sacchi in grande spolvero, con gioco ed occasioni tra cui una piuttosto clamorosa per Samuele Bombonato, autore di una buona prova. Anche Matteo Bellotti ha le sue chance: ne escono un palo colpito ed una conclusione a lato. Il goal tarda un po' ma alla fine arriva: lancio di Bombonato in profondità per Dealessi che copre una trentina di metri palla al piede, scarta il portiere e deposita in rete. Il tutto a cinque minuti dal termine di un primo tempo che ha visto sugli scudi pure Alberto Marchisoni (in porta a sostituire Diego Giardino); suoi almeno un paio di interventi sicuri prima dell'intervallo.

Gropello pimpante anche al rientro in campo: quando proviamo ad affondare, creiamo seri problemi alla difesa della Virtus. Partiamo con una cavcalcata sulla fascia destra, senza però cogliere l'attimo giusto per servire Dealessi appostato al centro. Funziona alla grande invece l'intesa fra Bombonato e Bellotti, con il primo che serve su un piatto d'argento al secondo la palla del raddoppio. Matteo ringrazia, entra in area e trafigge Mirko Alecci in diagonale. Applausi sia per l'autore del goal che per ''Bomber nato'' in versione doppio assistman.

Bellotti-Bombonato: intesa vincente

(cliccare l' immagine sopra per ingrandire)

I ragazzi hanno le mani sul match, e Dealessi ha tra i piedi l'opportunità del tre a zero, dopo una triangolazione col ''Mago'' Sacchi; il tiro però si stampa sull'esterno delle rete. Goal mancato, goal subito: la dura legge del calcio ci punisce inesorabile; in concreto è Enrico Tomasoni, capitano virtussino, a punirci sfruttando una leggerezza del portiere.

Tre punti che sembravano in cassaforte ora tornano in bilico: Gropello prova subito a rimettere le cose in ordine con un'azione corale Petrazzoli - Bellotti – Sacchi, ma guadagniamo solo un calcio d'angolo, sui cui sviluppi Dealessi si esibisce in un acrobatico tiro al volo. Con ritmi piuttosto alti e squadre sbilanciate, le occasioni fioccano: se Marchisoni se la cava in due tempi respingendo una punizione insidiosa, Dealessi pesca Bellotti lanciato a rete; Matteo perde l'attimo giusto per concludere ma Alecci si lascia sfuggire la palla e per poco il nuovo entrato Ouasim Aouadi non ne approfitta.

Dopo tante chance, arriverebbe pure un nuovo goal: colpo di testa di Andrea Luccardini e palla che scavalca Marchisoni. Come accennato ad inizio articolo, però, il signor Negri annulla, rilevando una posizione irregolare dell'attaccante e scatenando le proteste dei tifosi Virtus. I sannazzaresi (quelli in campo) non demordono e successivamente colgono la traversa sugli sviluppi di una punizione.

Gropello è in difficoltà: in un quarto d'ora rischiamo di compromettere un tempo e mezzo di superiorità bianco-viola. Anche le decisioni di un arbitro andato abbastanza nel pallone (scontentando entrambe le squadre) sono un rischio. Però Edoardo Sperati ci mette una pezza intercettando un lancio che avrebbe piazzato Luccardini davanti alla nostra porta; però l'autore del goal avversario Tomasoni, lasciato libero di agire al limite dell'area, conclude la sua gara con un tiro alto senza pretese. Meglio così, alla fine la beffa è evitata e (giustamente) ci portiamo a casa il bottino intero con soddisfazione.

Ora ci attende una settimana di pausa - il nostro turno di sosta ad inizio girone di ritorno - quindi l'amichevole a Cornale contro l'Alleanza Padus il 9 novembre (come ovvio la gara Dorno-Gropello, prevista per tale data, non avrà luogo), ed infine la ripresa del campionato domenica 16 con il Lacchiarella, quando la truppa di Alessandro Albani e Michele Rolla proverà a dare continuità al buon risultato di Sannazzaro e contemporaneamente riscattare la prova opaca offerta a fine settembre nel girone di andata.