Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI. Primo successo, un Poker d'Assi stende il Lomello.
ALLIEVI. Primo successo, un Poker d'Assi stende il Lomello.
News pubblicata il 01-04-2016

ALLIEVI PV - Girone B: 6a GG. (recupero)

Gropello S.Giorgio - Atletico Lomello 4-0 (1-0)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Liccardi, Re, Burrone (dal 5' s.t. Zanetti), Fattorini, Errici, Petrazzoli (dal 12' s.t. Pizzocaro), Sperati, Ambra (dal 27' s.t. Billè), Conte, Castoldi, Berra (dal 23' s.t. Castellani). All.: Rolla (a disposizione: Mela).
ATLETICO LOMELLO A.S.D.: Singh, Moretto (dal 21' s.t. Pedrinelli), Premoli, Tiozzo, Moukthari, Cogo, Brocca, Ferri, Diprima, Pineda Osorio (dal 1' s.t. Beolchi), Santagata. All.: Gervasutti.

ARBITRO: Fabio Tres (sez. Voghera).
MARCATORI: P.T. 10' Petrazzoli; S.T. 5' Sperati, 18' Castoldi, 36' Zanetti.
AMMONITI: Burrone, Zanetti (Gropello San Giorgio); Premoli, Ferri, Diprima (Atletico Lomello).
ESPULSI: NESSUNO.

Finalmente il Gropello San Giorgio che vogliamo. Mercoledì sera, nel recupero della sesta giornata, rinviato causa maltempo lo scorso 6 marzo, gli Allievi colgono l'occasione di cancellare quello zero in classifica che proprio non ci piaceva. Contro il non irresistibile Atletico Lomello, i bianco-viola (che hanno impiegato pure tre Giovanissimi, fra cui la novità Andrea Castellani) conquistano i primi tre punti della fase Primaverile nel migliore dei modi, travolgendo gli avversari sotto un poker di reti; e potevano essere di più, vista la valanga di occasioni fabbricate dai ragazzi di mister Rolla, trascinati da un effervescente Edoardo Sperati.

Dai suoi piedi scaturisce il primo acuto del match: un lancio per Marcello Castoldi, la cui conclusione viene deviata da Tanveer Singh, con la difesa ospite a sbrogliare definitivamente. Il vantaggio del Gropello, entrato in campo con la giusta determinazione, è solo rinviato al decimo minuto, quando Luca Petrazzoli raccoglie la ribattuta del portiere su punizione di Sperati ed insacca in tap-in.

La reazione giallo-blu è immediata, ma Alberto Re evita il pareggio. E' un episodio comunque isolato, a cui fa seguito l'Edoardo Sperati Show: prima irrompe in area e finisce a terra (il signor Tres non rileva gli estremi per un fischio), quindi ci prova dalla distanza (su assist di Castoldi) con Singh a cavarsela in due tempi, e successivamente, servito da Luigi Conte bravo a rubare palla a centrocampo, coglie il palo esterno. Intorno alla mezz'ora la sua ennesima iniziativa viene respinta dalla difesa; Matteo Berra cerca di approfittarne ma il tiro, debole, è facile preda del portiere. Dopo la serie di goal mancati, rischiamo la beffa: a pochi minuti dall'intervallo, Reda Mouktari manda il pallone a fil di palo.

Petrazzoli, Sperati, Castoldi, Zanetti
Poker d'Assi per una grande vittoria! Cliccare la foto per ingrandire

Al termine di un primo tempo dominato dai nostri, il risultato è ancora pericolosamente in equilibrio. A renderlo più ''rotondo'' provvede, in apertura di ripresa, il ''solito'' Edo Sperati, che finalmente trova il goal cercato per lungo tempo. Castoldi gli restituisce il favore di inizio gara, con un lancio che pesca il numero 7 bianco-viola; Sperati ringrazia, supera in velocità difesa e portiere e mette in rete.

Come dopo il centro di Petrazzoli, il Lomello replica velocemente. Senza risultati, sia perché Francesco Diprima conclude a lato, non approfittando di una nostra incertezza difensiva, sia perché Luigi ''Gione'' Liccardi, tornato ad indossare i guanti, si fa trovare pronto su un paio di punizioni ospiti. Con i rivali costretti a sbilanciarsi, c'è spazio per il contropiede: Sperati e Castoldi lo sanno, il primo si libera e lancia il secondo, che firma il tris gropellese. La squadra è ormai un fiume in piena, Berra sfonda sulla destra ma il loro numero 1 in questo caso si salva in extremis.

Singh in evidenza, e ancor di più il suo ''collega di reparto'' Liccardi: applausi per Gione quando controlla in presa bassa un tiro di Nicolò Premoli da fuori, e soprattutto sulla prodezza che, spedendo in angolo, nega il goal al nuovo entrato Lorenzo Beolchi, solo davanti alla porta. Rispondono Castoldi e Conte, che sugli sviluppi di un corner ci provano tre volte, senza riuscirci. Ce la farà invece Luca Zanetti, bravo a raccogliere la sfera di cuoio dopo un errore difensivo, incrociare di destro e piazzare il colpo del 4-0 sul primo palo. Anche Luigi Conte vuole partecipare al Festival del Goal, e lo meriterebbe; ha tre opportunità di fila per segnare ma incredibilmente vede una conclusione parata, l'altra deviata e la terza finire alta sopra la traversa.

Soddisfazione a fine gara per il primo vero, ruggito bianco-viola del Primaverile (e probabilmente anche miglior prova dell'intera stagione 2015/2016). Il successo, per quanto limpido, non cancellerà da solo tutte le delusioni ed amarezze precedenti, ma potrebbe aprire la strada ad altre buone partite. Dopo aver mostrato che i numeri non riflettevano la vera qualità del gruppo, ora i ragazzi sono chiamati a confermarsi; già da domenica prossima, quando saranno ancora di scena al ''Comunale Mascherpa'', opposti ad un rivale più difficile come il Villanterio.