ALLIEVI PROVINCIALI PAVIA - Girone A
21. giornata (decima di ritorno):
Bereguardo -Gropello S.Giorgio 0-1 (0-0)
*** A.S. BEREGUARDO: La Mattina, Caserio, Perronace (dal 23' s.t. Lola), Disingrini, Vecchio, Gandini (dal 13' s.t. Di Nunno), Manenti, Galimberti, Scebba, Frusteri (dal 1' s.t. Sula), Baiguera. All.: Turrin.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Panagin, Bagnoli, Gualtieri, Inglesino, Palladino, Omassi, Magnante, Frassica, Aouadi, Garlaschini. All.: Marin / Mancin.
*** ARBITRO: Andrea Bruno (sez. Lomellina).
*** MARCATORI: 10' s.t. Magnante.
*** AMMONITI: Disingrini (Gambolò Gi.Fra.); Gualtieri, Omassi, Magnante, Aouadi (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: Nessuno.
Clicca QUIper i risultati della giornata (Gruppo A);
Clicca QUIper la classifica del girone.
Gli Allievi chiudono con una vittoria a Bereguardo la loro stagione agonistica 2013-14. Successo con il minimo scarto, ottenuto grazie ad una rete di Lorenzo Magnante nel secondo tempo, giocando per tutti gli ottanta minuti più recupero con appena undici elementi a disposizione in totale.
Prima parte senza goal ma non senza un discreto numero di occasioni su entrambi i lati; da segnalare soprattutto qualche iniziativa di Nicholas Omassi e le opportunità capitate a Ouasim Aouadi e Pietro Garlaschini. Intorno a metà tempo i padroni di casa provano a ''rinchiuderci'' per un decina di minuti nella nostra metà campo: la difesa tiene e, quando è chiamato in causa, Martino Niero se la cava egregiamente mantenendo inviolata la sua porta.
Gropello San Giorgio avanti ad inizio ripresa; Magnante raccoglie una palla lunga, entra in area e batte il portiere con un diagonale, nonostante i tentativi di recupero dei difensori. Qualche protesta del Bereguardo, ma l'arbitro convalida la rete. I padroni di casa reagiscono, obbligando Niero ad una grande uscita per sventare un loro contropiede; l'estremo difensore bianco-viola farà ancora meglio deviando il pallone sulla traversa su pericoloso calcio di punizione avversario, e pure con un'altra respinta di pugno. Gli interventi di Martino, già all'opera alcune ore prima nella gara della juniores (e con lui pure Francesco Gualtieri ed Emanuele Palladino), saranno fondamentali per il nostro successo.
I bianco-viola si affidano in particolare alle ripartenze, una delle quali frutta a Daniel Frassica, arrivato a tu per tu con il portiere Vincenzo La Mattina, una ghiotta chance per il raddoppio, che sfuma solo per ''colpa'' di un difensore bravo a salvare praticamente sulla linea. Il risultato non cambierà più, e con i tre punti messi in tasca i gropellesi approdano a fine campionato a quota 33, attualmente in terza posizione dietro le corazzate San Biagio e Superga. Le partite rimaste da giocare (dalle altre squadre, perché noi il prossimo week-end, in occasione dell'ultima giornata, osserveremo il turno di riposo) ci faranno molto probabilmente scivolare più indietro in classifica.
Finisce così una stagione (ufficiale) con parecchi alti e bassi, in cui abbiamo alternato prestazioni da applausi (ce ne sono state diverse) a scivoloni più o meno clamorosi. Vista la qualità del gruppo, era forse lecito aspettarsi qualcosa di meglio, ma allo stesso tempo di soddisfazioni i ragazzi se ne sono tolte, più di una. Da sottolineare poi la presenza, ormai fissa da tempo, di un nutrito ''contingente'' di Allievi nelle gare di categoria superiore, dove oltre ad accumulare esperienza che sarà di certo utile in futuro hanno già trovato modo di mettersi in luce. Vari di loro saranno Juniores a tutti gli effetti dal prossimo campionato. Prima, però, dovranno ''completare'' la loro carriera come Allievi, e la stagione in generale, con il momento (non molto lungo, a dire il vero) dei tornei primaverili, ormai alle porte.