Allievi e Giovanissimi; con Dorno e Garlasco è subito derby!!
Debutto in campionato per gli ALLIEVI della nuova coppia di mister ALESSANDRO ALBANI – MICHELE ROLLA. In realtà il torneo provinciale era partito lo scorso week-end; ma in data 14 settembre, subito alla prima giornata, i nostri osservavano il loro turno di sosta.
Un ''vuoto'' riempito dall'amichevole disputata a Sartirana contro il forte Lomellina Calcio (possibili candidati alla vittoria finale nel loro gruppo), perdendo 4-2. Sconfitta onorevole, in linea con gli altri test-match finora disputati, tutti con di fronte formazioni di qualità; seppure i responsi numerici del campo siano stati negativi - ma ciò conta relativamente in questa fase della stagione - abbiamo notato varie indicazioni positive: i numeri di Matteo Bellotti, un Samuele Bombonato in versione ''bomber nato'' con quattro centri in quattro gare, ed altro ancora.
Ora si comincia a fare sul serio, e la sfida interna di domenica mattina (ore 10, arbitra il signor Andrea Bruno della sezione Lomellina) con il Dorno San Rocco sembra il trampolino di lancio migliore per iniziare alla grande la nostra avventura. Al debutto nel girone B, infatti, i prossimi avversari di Andrea Paribello e soci sono usciti malconci dagli 80 minuti contro il Vigevano Calcio: i ragazzi allenati da mister Chiaborelli (ex di turno, rimasto per qualche tempo sulla panchina della juniores gropellese all'inizio della passata stagione) hanno incassato uno 0-20 che fa scalpore.
Abbastanza per affibbiarci il ruolo di favoriti nella gara di domenica. Non abbastanza per avere i tre punti già in tasca: quelli vanno conquistati sul campo. Ce lo ricorda anche il match (a quei tempi nella categoria Giovanissimi) di due campionati fa a Dorno: dominato dai gropellesi, in grado di creare gioco ed occasioni, ma vinto dai padroni di casa, bravi a colpire con il cinismo giusto quando ne avevano l'opportunità.
Vietatissimo quindi sottovalutare un avversario che, in più, arriverà al Comunale Mascherpa deciso a riscattare il disastro del week-end precedente; obbligatorio invece entrare in campo con grande determinazione, convinti che se facciamo bene il risultato arriverà. Tanto più che giocatori come Bellotti e Luca Petrazzoli, allora tra le file del Dorno, stavolta saranno dalla nostra parte ...
Orario insolito per la formazione GIOVANISSIMI, invece: il Gropello San Giorgio giocherà infatti alle ore 15 del sabato contro i tradizionali rivali del GARLASCO ASD, al Comunale di via XXV Aprile a Borgo San Siro (direzione di gara affidata al signor Jurgen Pashuku, sezione Lomellina). Un amarcord delle tante sfide disputate nei pomeriggi del sabato sino a pochi mesi fa, quando la maggior parte dei ragazzi ora in questa categoria erano ancora impegnati nell'attività di base.
Adesso però è arrivato il salto di qualità, si lotta per i tre punti … e il primo è arrivato domenica scorsa: la rete di Raphael Scagliarini e l'inzuccata sotto porta di Andrea Laboranti hanno firmato il pareggio (e visto come sono andati i settanta minuti, si poteva anche vincere...) con il Bereguardo. Un punto utile a presentarci al derbissimo con una classifica migliore dei nostri avversari, sconfitti (3-2) dalla Pro Vigevano Suardese nel primo turno.
Non illudiamoci, i gialloblu di mister Maggi, tra i quali milita il gropellese Luca Torti, rimangono sempre uno squadrone, tra le aspiranti al primo posto finale (che fra l'altro regalerà un biglietto per la fase regionale primaverile...), ma un derby per definizione sfugge ad ogni pronostico. E ALLORA PROVIAMOCI!!! Forza Gropello!!!
|